La buona riuscita di una stampa digitale su grande formato non dipende solo dall'hardware, cioè dai macchinari utilizzati, ma anche dal software, cioè dagli applicativi informatici installati su computer (sia esso "a bordo" del macchinario o separato da questo) che indicano alla macchina quali azioni deve compiere. Così come ogni apparecchiatura digitale, anche i plotter digitali basano infatti la loro attività su una serie di istruzioni sequenziali che gli vengono impartite da un programma. Tanto più queste istruzioni sono precise e dettagliate tanto più sarà precisa l'azione della macchina e, di consequenza, il risultato di stampa. È per auesto che alla base del successo di un business nel settore della stampa diaitale arande formato c'è sempre un pacchetto di software per la stampa validi e in grado di supportare il processo produttivo dell'azienda, minimizzando gli errori e valorizzando i suoi punti di forza.
RIP SOFTWARE
SOFTWARE DI GESTIONE COLORE (COLOR MANAGEMENT)
Cosa ottieni affidandoti a NGW
Se ti sta chiedendo perché un'azienda attiva nella stampa digitale grande formato dovrebbe investire delle risorse per acquistare dei software specifici, allora sei nel posto giusto. La risposta alla tua domanda risiede in due fattori. Ecco quali:
Una stampa di alta qualità che risponde alle aspettative
Come dicevamo, più le istruzioni ricevute dalla tua stampante digitale grande formato sono precise e dettagliate e più il risultato della stampa sarà rispondente alle aspettative tue o dei tuoi clienti. E la precisione di stampa, l'accuratezza nei particolari e la corrispondenza esatta tra l'immagine richiesta e quella ottenuta sul supporto stampato sono elementi che è possibile controllare solo attraverso software specifici per la stampa digitale grande formato, come i RIP software e i software per la Gestione del colore. Cosa sono? Te lo spiegheremo tra poco.
Addio agli sprechi
Grazie ai software per la gestione della stampa digitale con plotter, sono ridotti al minimo gli errori che possono avvenire in fase di stampa. Tra questi ci sono ad esempio la stampa di immagini con i bordi seghettati, a causa di una scarsa risoluzione dell'immagine digitale di partenza, oppure la stesura di uno strato di inchiostro troppo sottile per il supporto utilizzato o ancora la stampa di uno o più colori che appaiono diversi da quelli dell'immagine visualizzata su schermo o fornita su un supporto e poi scannerizzata. Errori di stampa di questo genere, oltre a far perdere tempo al tuo reparto di stampa e al tuo cliente, costretto ad attendere la consegna del lavoro, comportano anche un notevole spreco di materiali, come inchiostro, supporti e testine di stampa. Uno spreco di materiali e di tempo che si traduce in una perdita di risorse per la tua azienda. È per questo motivo che utilizzare un software per la gestione della stampa, che consente di evitare tali sprechi e tali perdite, non deve essere considerato una spesa bensì un guadagno, dato che è in grado di fa risparmiare la tua azienda.