Ti stai chiedendo che cos'è un plotter da taglio digitale?
Allora sei nel posto giusto.
Il plotter da taglio è un macchinario in grado di tagliare con elevata precisione supporti in due dimensioni di diversi materiali, restituendo come risultato forme ritagliate, anche complesse.
Il suo "cuore" è costituito da una lama montata su una testina di taglio che scorre su una guida lineare attraverso dei cuscinetti.
Il supporto - che puo essere un foglio o una lastra, nel caso di materiali rigidi, o una bobina, nel caso di materiali flessibili - viene fatto scorrere al di sotto della lama attraverso un motore di trascinamento.
Via via che il supporto avanza, viene intagliato dalla lama, che traccia i tagli formando il disegno o la sagoma indicati dal file digitale caricato sul computer di bordo del plotter, attraverso un apposito software. I plotter da taglio professionale grande formato trovano applicazione nei più diversi settori produttivi.
Ad esempio quello del packaging, dove in particolare un plotter da taglio e cordonatura, cioè un macchinario capace non solo di tagliare ma anche di praticare sui supporti, come ad esempio il cartone, degli incavi che rendono possibile la piegatura, consente di realizzare scatole e imballi personalizzati, ma anche espositori e totem.
I plotter da taglio sono la chiave per un business di successo anche nel settore dell'interior decoration: la precisione di questi macchinari nel taglio del vinile consente di realizzare con il massimo livello di personalizzazione carta da parati, grafiche adesive da parete e da pavimento e adesivi per vetrine.