STAMPA SU PELLE: TECNICHE, APPLICAZIONI, INDUSTRIE INTERESSATE
-
La stampa della pelle fa parte dell'ultima fase di lavorazione di questo pregiato materiale.
La pelle viene infatti stampata durante la rifinizione, passaggio finale della concia, cioè della trasformazione della pelle da scarto animale a materia prima. Materia usata per la produzione di calzature, pelletteria, abbigliamento, rivestimenti per auto e articoli per l'arredamento.
Si tratta di un processo produttivo complesso, che, soprattutto nel contesto italiano, è frutto di un mix di sapere artigianale e di sviluppo tecnologico, un percorso spesso fatto di prove e aggiustamenti per trovare la formula giusta. È per questo che l'industria della pelle italiana si è dimostrata pronta a cogliere le opportunità offerte dalla stampa digitale su pelle. Così, prima che in altri settori, qui si è potuto integrare la tecnologia digitale di stampa, con l'inserimento di plotter per la stampa della pelle, nei processi produttivi. Di anno in anno sono sempre di più le griffe della moda (e non solo) che ricercano la pelle stampata per i propri prodotti, anche con effetti innovativi come lo spessorato o l'effetto lucido. E sono sempre più numerosi perciò gli stessi brand o le concerie che decidono di creare un dipartimento di stampa digitale per la pelle al loro interno, così come le aziende che scelgono di specializzarsi nella stampa digitale su pelle. Noi di Ngw Group siamo al loro fianco da 40 anni.
L'ESPERIENZA DI NGW NELLA STAMPA DELLA PELLE AL TUO SERVIZIO
Negli anni Ngw Group ha accompagnato numerose aziende dei principali distretti italiani della pelle nella realizzazione di reparti di stampa digitale.
Grazie all'esperienza accumulata sul campo, siamo in grado di procedere alla messa a regime di soluzioni efficaci, superando gli eventuali ostacoli iniziali per arrivare rapidamente ai risultati. Offriamo soluzioni in grado di aumentare la produttività delle imprese del settore della pelle stampata. Grazie al nostro laboratorio di ricerca e sperimentazione, siamo in grado di fornirti soluzioni per la stampa digitale su pelle performanti, innovative ed ecologicamente sostenibili. Tra queste, plotter di alta qualità per la stampa a rilievo su pelle o per la stampa del prodotto finito, strumenti per l'acquisizione dell'area di stampa, la proiezione delle immagini da stampare e il posizionamento delle stesse. Il tutto studiato su misura per le esigenze specifiche della tua impresa, qualunque sia la sua dimensione e la sua vocazione, perché siamo convinti che ogni azienda sia unica.
TI SEGUIAMO IN OGNI PASSO
Non ci limitiamo però a fornirti solo soluzioni per la fase della stampa su pelle vera e propria, ma ti aiutiamo a progettare tutto il flusso che riguarda la stampa digitale della pelle. Dal pretrattamento delle pelli al finishing, fasi queste fondamentali affinché la tua pelle stampata superi i test più importanti relativi alla durata dell'inchiostro. Ecco perché puoi affidarti a noi dalla A alla Z, senza bisogno di cercare altri partner. Una volta avviata la produzione, il nostro lavoro non finisce - rimaniamo al tuo fianco attraverso l'assistenza, la formazione e la consulenza.
A CHI CI RIVOLGIAMO
Non importa se la tua azienda è grande o piccola, appena entrata sul mercato o già affermata. Noi di Ngw Group possiamo aiutarti. Creiamo soluzioni personalizzate per la stampa digitale su pelle per: A proposito della stampa su pelle con plotter digitale, sapevi che esistono diversi tipi di tecniche? Scopriamo insieme quali sono.
LE TECNICHE DI STAMPA DIGITALE SU PELLE
Per stampare la pelle in digitale si utilizzano plotter a stampa ink-jet, cioè "a getto d'inchiostro".
Le varie tecniche per realizzare la pelle stampata si differenziano poi in base all'inchiostro che si vuole utilizzare. Vediamole nel dettaglio.
STAMPA SU PELLE CON INCHIOSTRI UV O UV LED
Gli inchiostri UV hanno la capacità di essere fissati sul supporto che si vuole stampare grazie ai raggi ultravioletti emessi dalle lampade LED (da qui la dicitura UV LED) e non con il calore. L'essiccazione avviene infatti attraverso un processo chiamato fotopolimerizzazione, che non danneggia i materiali termosensibili come la pelle, e permette tempi di asciugatura molto rapidi, quasi istantanei. La stampa UV forma una pellicola sulla pelle ed è per questa loro caratteristica che gli inchiostri UV possano essere usati per stampare pelli tinte o colorate. Anche per questo motivo gli inchiostri UV vengono usati soprattutto nel settore della moda (calzature, borse e abbigliamento). Qualora sia necessario ottenere una resistenza all'abrasione e ai solventi particolarmente alta, la pelle stampata con gli inchiostri UV può avere bisogno di un pre-trattamento o di un post-trattamento.
STAMPA SU PELLE CON INCHIOSTRI ECO-SOLVENT
Per la stampa digitale sulla pelle viene utilizzata anche la tecnologia di inchiostro Eco-solvent. Si tratta di inchiostri in cui i pigmenti di colore sono immersi in una soluzione liquida a base di un solvente leggero. Per questo motivo i colori penetrano facilmente nelle fibre del materiale stampato e, una volta evaporato il solvente, i pigmenti rimangono bloccati al loro interno. Questo, nel caso della pelle stampata, garantisce un'ottima elasticità e, diversamente da quanto accade con gli inchiostri UV, la grana della pelle si vede in trasparenza e l'inchiostro applicato lascia pressoché intatte le proprietà del materiale. Per quanto riguarda la durabilità, le stampe su pelle con inchiostro Eco-solvent, nel caso siano richieste performance elevate, possono avere bisogno di pre-trattamento o post-trattamento.
STAMPA SU PELLE CON INCHIOSTRI A BASE ACQUA
Per realizzare la pelle stampata attraverso la tecnologia digitale si possono utilizzare anche inchiostri a base acqua. Si tratta di colorazioni composte da soluzioni colorate sciolte in acqua. Questi inchiostri conferiscono un'alta resistenza alla stampa su pelle, maggiore di quella che si ottiene con gli inchiostri UV o Eco-solvent, perché penetrano in profondità all'interno del materiale. Tuttavia, questi inchiostri possono essere usati solamente su pelli bianche o chiare, perché altrimenti il colore non risulta visibile (come nel caso di un evidenziatore usato su un foglio scuro). Hanno una consistenza molto liquida, perciò per essere utilizzati hanno bisogno di plotter particolari che siamo molto precisi nella fase di getto.